Visual Kei, Genere Musicale

« Older   Newer »
  Share  
LordDarkSkull
icon1  view post Posted on 10/8/2009, 17:08




Il Visual Kei (ヴィジュアル系, Bijuaru kei?), letteralmente "stile visuale", è un genere musicale peculiarmente giapponese sviluppatosi a partire dagli anni ottanta. Ispirandosi in parte all'abbigliamento dei gruppi hair metal come Mötley Crüe, Poison, Europe, Guns N' Roses[1], ha raggiunto la sua maturità a partire dagli anni novanta del XX secolo.

Le band visual kei si distinguono per la grande teatralità ed attenzione all'aspetto visivo e scenografico (costumi, scenografie, pose, trucco, comportamento)[1][2], mentre musicalmente non c'è nessuna caratterizzazione specifica, con gruppi che spaziano enormemente dall'heavy metal al pop senza trascurare molti generi come il grunge, il dark, l'hard rock, il glam, il punk e l'elettronica, e non sono inusuali i riferimenti alla musica classica[3]; viene inoltre spesso ricercata la fusione di più tipologie (anche opposte) per creare un effetto spiazzante e teatrale: il visual è l'unico genere che non si caratterizza per il sound, ma per il look.

La popolarità di questo genere al di fuori del Giappone è sempre stata bassa, anche se è in forte aumento dalla fine degli anni '90. Soltanto la band X JAPAN era già popolare in Occidente fin dal 1992, quando fu lanciata nel mercato internazionale[4]. Dagli anni 2000 in poi, il visual ha cominciato a conquistare sempre più pubblico estero, consentendo ai gruppi di partire per tour europei ed americani e risultando d'ispirazione per alcuni gruppi europei come i Tokio Hotel, i Cinema Bizarre, i dARI, i DNR ed i Freakout! (cosa che ha suscitato critiche, sia dal punto di vista culturale che musicale, da molti fan del visual giapponese).

Esistono riviste specializzate sul visual kei come ARENA 37°C, Cure, FOOL'S MATE, SHOXX, Zy., Neo Genesis ed altre: di grande formato, presentano numerosi e costruiti servizi fotografici, interviste agli artisti e poche (o nessuna) recensioni musicali.

L'androginia tipica di alcuni musicisti visual kei trae le sue radici nella cultura giapponese: nello storico e raffinato teatro Nō gli uomini recitano anche i ruoli femminili, costruendo dei canoni di bellezza virili che esaltavano la figura della donna come riferimento unico di bellezza anche per il sesso maschile, diversamente dai canoni estetici occidentali figli della cultura greco-romana.

Preso da Qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Visual_kei

Su Wiki trovate anche l'elenco di alcuni tra i più famosi gruppi Visual Kei (tipo: Dir En Grey, Gackt, Maximum the Hormone, Nightmare, The Gazette, Miyavi, Moi dix Mois e molti altri). ^^
 
Top
0 replies since 10/8/2009, 17:08   25 views
  Share